da Ciccio:

Per protesta lo faccio io l’angolo questa settimana! “ottuso” forse ma come si fa a vivere senza? preferisco un clone surrogato.

  1. Come mai per salutare usiamo il termine “CIAO“?
    • Il vocabolo è di origine veneziana: l’etimologia è da Schiao. Giuseppe Boerio nel suo Dizionario del Dialetto Veneziano (Venezia 1856) alla voce Schiao scrive:

      sincopato di Schiavo, modo di salutare altrui con molta confidenza, corrisponde all’Addio, Salve, Fatti con Dio, Buon Giorno, Buona Notte. È evidente che oggi il significato originario del termine è andato perduto e il vocabolo, quasi standardizzato, vive di una nuova vita: non si può proprio parlare di schiavitù nel salutare, al contrario di volontà e di terapia del saluto.

      CIAO è usato in quasi tutto il mondo come ad es Australia, USA, UK, Spagna, Sud America, Francia bla bla ble… e in Germania è usato a buso!!!

  2. Il simbolo dell’Euro:
    • Il simbolo grafico dell’euro detto gufo, si ispira alla quinta lettera dell’alfabeto greco, la epsilon, e alla “E” di Europa. La scelta del simbolo fu fatta nel 1995 dalla Commissione europea. Nelle intenzioni dei suoi ideatori, due tratti orizzontali che tagliano la epsilon rappresentano stabilità della moneta il suo colore, invece, richiama il giallo dell’oro e ne simboleggia il valore.
  3. Consiglio utile:
    • Ogni anno, vengono consumati 7 miliardi di kWh di energia per alimentare milioni di apparecchi in stand-by, lucine colorate che vegliano sul sonno dei loro apparecchi elettrici. Ciò comporta l’immissione nell’aria di 800 mila tonnellate annue di anidride carbonica: è come se ogni anno due intere centrali elettriche fossero usate per produrre energia solo per questo fine! Pazzesco, quindi ricordiamoci di spegnere tutto completamente. Nel corso del G8 a Gleneagles, i governi dei Paesi più industrializzati hanno firmato un accordo che prevede il bando dai loro mercati entro il 2010 di tutti gli elettrodomestici la cui funzione stand-by non rispetterà rigidi limiti di consumo energetico. Quindi vedremo.

Vi è piaciuto questo angolo di salvataggio?
No? beh affari vostri! (Ciccio)

Annunci